Copertina di "Get to Heaven" ad opera di Andrew Archer, album dei Everything Everything, 2015

Andrew Archer, l’artista che “arriva al paradiso”

Andrew Archer, illustratore e direttore artistico, è nato a Auckland, in Nuova Zelanda. Attualmente risiede in Australia, più precisamente a Melbourne.

Le sue creazioni artistiche si rifanno alla cultura pop, alla moda, al surrealismo. Fondamentale per il suo sviluppo stilistico è stata l’esperienza di viaggio in Asia. I colori allucinogeni e le linee ritmiche conferiscono ai suoi disegno uno stile unico e versatile, che gli consente di avere un ampia gamma di clienti. La clientela si affida ciecamente ad Andrew, dandogli libertà creativa, fiduciosi di ottenere un prodotto finale capace di catturare l’attenzione.

I suoi lavori non escludono nessun mezzo, sia esso cromatico o stilistico, ma essi si compenetrano, ottenendo lavori straordinariamente accattivanti.

Tra i suoi committenti, i più degni di nota sono Apple, Nintendo e Penguin Publishers.

 

Andrew Archer fotografato da Jo Duck
Andrew Archer fotografato da Jo Duck

Everything Everything

Gli Everything Everything sono una band inglese, formatasi a Manchester nel 2007.

Il loro stile musicale, che si può definire elettrico e dinamico, è arricchito dalla voce in falsetto del cantante Jonathan Higgs. Nonostante la generale denominazione di band alternative rock, i ritmi usati dagli Everything Everything sono affini all’R’n’B contemporaneo, al glitch pop e alla musica elettronica, dato soprattutto l’uso del computer. Per quanto riguarda la parte vocale, lo stile è assimilabile al rock progressivo.
Il critico della BBC Paul Lester ha descritto lo stile della band come “una rivolta nella fabbrica della melodia“.

Get to Heaven

Copertina di "Get to Heaven" ad opera di Andrew Archer, album dei Everything Everything, 2015
Copertina di “Get to Heaven” ad opera di Andrew Archer, album dei Everything Everything, 2015

L’ultimo album della band è stato pubblicato il 22 giugno 2015 e si chiama “Get to Heaven”, letteralmente “arrivare al paradiso”. La copertina dell’album è stata commissionata a Andrew.

Volevamo qualcosa di luminoso a causa di quel senso di desensibilizzazione, dove tutto è in grassetto in questi giorni, preso a pugni con informazioni… che è quello che si parla in un sacco con l’album. Si basa su un guaritore (potrebbe non essere ovvio), ma l’uomo nell’immagine è in corso una guarigione, il suo viso ha una sorta di espressione mista tra agonia e estasi. […] Non so se qualcuno vede lo stesso, ma quando lo guardo penso che ci sia un senso di speranza nei suoi occhi; sta cercando nel cielo, alla ricerca di qualcosa di meglio”

Questa è la descrizione del cantante della band Jonathan Higgs.
I colori della composizione, che variano da diverse tonalità di blu a sfumature calde di rosa e arancione, creano un contrasto cromatico suggestivo. Lo sfondo sembra suggerire un’atmosfera crepuscolare o, se associata alla descrizione di Jonathan, all’alba, vista come rinascita e cammino verso un futuro migliore. Le linee compositive, il nervosismo delle mani e la raffigurazione cruda del volto del protagonista rendono l’immagine sinistra e al tempo stessa magnetica.

La copertina è stata riconosciuta come una delle 10 migliori da siti come “creativebloq.com”.

 

Fonti Retro dell’album “Get to Heaven” ad opera di Andrew Archer, album dei Everything Everything, 2015

 

Fonti

Sito ufficiale: http://www.andrewarcher.com/

Fonte testi: http://www.creativebloq.com/graphic-design/top-10-album-artwork-2015-121518439

http://www.nme.com/news/music/everything-everything-3-1219514#dXURMKJ0wKH8BFwr.99