Libri al buio

L’appuntamento al buio con un libro

Ultimamente, passando per le librerie Feltrinelli, si può notare uno scaffale dedicato a libri particolari. Questi libri sono ricoperti da un foglio di carta da pacchi marrone. Chi li osserva non può assolutamente vedere la copertina, come non può comprendere il titolo o l’autore. L’unico indizio è una piccola recensione, un piccolo consiglio che viene scritto con un pennarello direttamente sulla carta.
Da dove nasce questa idea?

Blind date with a book

L’idea nasce in Australia, più precisamente a Newtown (sobborgo di Sidney)  dove, in un punto vendita della catena di librerie indipendenti Elizabeth’s Bookshop, c’è uno scaffale dove i libri sono oscurati da una semplice carta marrone. Sulla carta sono scritte parole chiave o aggettivi per stimolare e incuriosire i potenziali lettori. Il progetto si chiama “Blind date with a book”, in italiano “appuntamento al buio con un libro”.

I libri da impacchettare vengono scelti dallo staff delle librerie. Vi si possono trovare tutti i generi, dal fantasy al thriller, sia classici che bestseller contemporanei.

Melanie Prosser, la direttrice della libreria di Newtown, in un’intervista per il giornale australiano “Daily Telegraph”, dice che il progetto è partito per “incoraggiare le persone a uscire dalla propria comfort zone letteraria”. Inoltre, in questo modo si impedisce di giudicare o scegliere un libro solo in base alla copertina.

Esempio di libro impacchettato
Esempio di libro impacchettato

L’idea ha avuto un grande successo, soprattutto in occasione di ricorrenze come Natale e San Valentino.

Secondo Prosser, scegliere un libro in questo modo, al buio “è un bellissimo regalo che ti solleva da ogni responsabilità”.

Visto il riscontro positivo della sede di Newtown, ad oggi tutte le librerie della catena hanno uno scaffale dedicato a questi libri particolari.

È stato aperto anche un sito dedicato chiamato “Blind date with a book” (per aprire clicca qui), oltre ad un blog su Tumblr, un profilo Instagram e una pagina Facebook.

Pagina Instagram di "Blind date with a book"
Pagina Instagram di “Blind date with a book”

 

 

Fonte

Fonte testo: www.ilpost.it/2015/11/10/libri-al-buio/

Sito ufficiale: https://blinddatewithabook.com/