Christoph Niemann e “On the go”, la copertina in realtà aumentata

Christoph Niemann è un illustratore, autore ed artista dall’eccezionale talento. La sua formazione avviene presso l’Accademia di Belle Arti di Stuttgart, dove conosce Heinz Edelmann. Edelmann, designer noto per il film “Yellow Submarine” del 1968, ebbe un ruolo decisivo nel suo sviluppo artistico. Christoph ricorda Edelmann come un mentore incontentabile, che lo spingeva ad approfondire sempre di più le sue ricerche grafiche.

Parte del suo lavoro è stato dedicato alle copertine del New Yorker, del New York Times e del Wired, all’illustrazione di libri per bambini, alla produzione di diversi Sketchbook e alla creazione di alcuni Google Doodle. Tra i vari Sketchbook, si evidenzia il meraviglioso Sunday Sketching, in cui oggetti di uso quotidiano diventano parte integrante di disegni suggestivi.

Copertina di "Sunday Sketching", datato ottobre 2016
Copertina di “Sunday Sketching”, datato ottobre 2016

Quando la copertina diventa città

Una delle sue opere più affascinanti è “On the go”, copertina realizzata per la rivista The New Yorker, in data 16 maggio 2016. In un intervista per Netflix, l’artista dice che “le copertine del New Yorker sono la più grande sfida per un disegnatore”. Per Christoph tale sfida ha raggiunto il vertice con l’ideazione di una copertina in realtà aumentata.

“Se si crea un mondo sulla carta, si crea una finestra. Di solito, basta rompere la superficie con la mente, ma si ha sempre la sensazione di: e se fosse possibile entrare in quel mondo o se qualcosa potesse venire fuori?

È con questo quesito, questa voglia di andare oltre che Christoph ha iniziato la sua ricerca per il suo lavoro.
Per la realizzazione della copertina ha deciso di prendere in considerazione il dorso della rivista, spazio limite tra il fronte e il retro. Si è poi chiesto quale potesse essere, nel mondo reale e quotidiano, il suo corrispettivo. La risposta? La metropolitana, che con i finestrini e le persone dentro…era un’idea perfetta“.

Studio preliminare per la copertina "On the go"
Studio preliminare per la copertina “On the go”

Oltre alla realtà aumentata visibile tramite l’app, la copertina cartacea stessa riesce a raggiungere questo obiettivo, poiché si può girare e guardare da ambo i lati, “come se la copertina fosse la porta della metro”.

Per rendere “On the go” interattiva, bisogna prima scaricare la UNCOVR App da Google Play o dall’Apple App Store. Poi basterà aprire l’app, puntare il tablet o lo smartphone verso la copertina per poter esplorare il paesaggio urbano animato.

Per approfondire la ricerca di Christoph Niemann, si consiglia il primo episodio di “Abstract: The Art of Design”. La serie originale Netflix è disponibile al link: https://www.netflix.com/watch/80093803?trackId=200257859

Fonti

Sito ufficiale di Cristoph Niemann: http://www.christophniemann.com/

Fonte copertina “Sunday Sketching”: http://www.christophniemann.com/books/sunday-sketching/

Fonte copertina “On the go” e studio preliminare: http://www.newyorker.com/culture/culture-desk/cover-story-2016-05-16

Fonte video: https://www.youtube.com/watch?v=r5ziOSjXdo4