I fiori di Jez Tozer per i CHVRCHΞS

Jez Tozer è un fotografo di moda e regista britannico. La maggior parte del suo lavoro si svolge presso il suo studio, che ha sede a Londra. Jez ha assistito l’artista Nick Knight per tre anni prima di intraprendere la propria carriera. Ha lavorato per diversi committenti, tra cui Vogue Giappone, iD, Swarovski, The Chemical Brothers e Yves Saint Laurent. Tozer è un collaboratore fisso dello studio artistico “SHOWstudio”.
Il lavoro di Jez, che passa da immagini fisse a immagini in movimento, dalla fotografia al video, parte sempre da un’emozione piuttosto che da riferimenti visivi. La musica è per lui grande fonte di ispirazione e spesso è anche il punto di partenza per la creazione delle sue pellicole.
Le sue creazioni, ispirate quindi dalla musica e dalle emozioni, sono particolarmente apprezzate per la visione singolare di Jez, per il suo approccio viscerale e la sua presentazione pulita e semplice.

CHVRCHΞS

I Chvreches sono una band scozzese, precisamente di Glasgow, formata nel 2011. I componenti della band sono Lauren Mayberry, Iain Cook e Martin Doherty. Il nome si pronuncia “Churches”, ma la band ha deciso di cambiare la “u” in “v”, per differenziare la ricerca su internet. 

Il loro stile, per lo più derivante dal genere synthpop, incorpora nel sound anche caratteri tipici della indietronica, indie pop e dance elettronica. Neon Gold, etichetta musicale newyorkese, ha descritto il loro stile come “un uragano senza Dio di energia cinetica pop“.

 

 

Fotografia della band "CHVRCHΞS", 2016
Fotografia della band “CHVRCHΞS”, 2016

“Every Open Eye”

Pubblicato il 25 settembre 2015, “Every open eye” è il secondo album della band scozzese.

Copertina "Every Open Eye" ad opera di Jez Tozer per i CHVRCHΞS, 2015
Copertina “Every Open Eye” ad opera di Jez Tozer per i CHVRCHΞS, 2015

La copertina dell’album è stata realizzata sotto la direzione artistica di Amy Burrows, la quale accompagna tutte le scelte della band. Il vero artista che però sta dietro a questo lavoro è Jez Tozer, che si è occupato della fotografia e della sua successiva elaborazione digitale.
L’immagine ci mostra dei fiori, tra cui rose e peonie, che mostrano diverse sfumature di rosa. I toni quasi sbiaditi, pastello e delicati della composizione floreale sono enfatizzati dalla presenza di venti quadratini, venti “pixel”. Queste piccole porzioni di spazio sono occupate da diverse tinte di rosa, tutte presenti all’interno della fotografia.
L’accostamento di questo elemento con l’immagine principale pone in contrapposizione l’aspetto pittorico dei fiori con la geometria e la campitura piatta dei quadratini.
Questo contrasto si può anche intendere come antagonismo tra il mondo digitale e quello pittorico, come rottura tra un modo di rappresentare tradizionale e una figurazione astratta.

Copertina del singolo "Leave a Trace" ad opera di Jez Tozer per i CHVRCHΞS, 2015
Copertina del singolo “Leave a Trace” ad opera di Jez Tozer per i CHVRCHΞS, 2015

In questa copertina, però, i due mondo convivono in perfetta armonia. La presenza dei pixel colorati coinvolge lo spettatore in una ricerca cromatica approfondita, focalizzando l’attenzione su tonalità che altrimenti verrebbero trascurate.

La peculiarità di queste copertine è stata utilizzata come strumento giocoso per il design grafico del sito della band. Il menù del loro sito è diviso in diverse voci, poste singolarmente all’interno di diversi quadrati.

 

Fonti

Sito ufficiale Jez Tozer: http://showstudio.com/contributor/jez_tozer

Sito ufficiale CHVRCHES e fonte immagini: http://chvrch.es/

Fonte immagine band: http://www.rollingstone.com/music/albumreviews/chvrches-every-open-eye-20151001