Grimes, un’artista a tutto tondo

Grimes, nome d’arte di Claire Elise Boucher, è una musicista, cantante, illustratrice e regista di videoclip musicali.

Claire nasce a Vancouver il 17 marzo 1988.  La sua infanzia si svolge nella città canadese, influenzata dalle origini ucraine ed inglesi dei suoi genitori. Fin da piccola si dedica alla danza classica, mentre all’età di 18 anni si trasferisce a Montréal. È proprio qui che, frequentando la McGill University, inizia ad approcciarsi alla musica sperimentale.

Il nome “Grimes” lo adotta fin dai suoi primissimi esperimenti musicali. La scelta di questo nome è un omaggio a Ken Grimes, artista noto per i suoi dipinti rappresentanti alieni. Il nome ha anche un forte legame con “grime”, genere musicale nato a Londra tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000 e caratterizzato dalla mescolanza di breakbeat, drum and bass e hip hop.

Il progetto musicale ha fortuna, ma, concentrandosi sulla sua passione, inizia a non frequentare più l’università e viene espulsa. Potendosi dedicare unicamente alla musica, inizia ad organizzare concerti e a radunare diversi musicisti sperimentali con cui collabora per fondare la sala prove “Lab Synthèse”.

Il debutto ufficiale di Grimes avviene nel 2010, quando viene pubblicato l’album “Geidi Primes”, edito da Arbutus Records, etichetta che si occuperà anche dei successivi dischi. L’album si propone come un concept ispirato ai romanzi di fantascienza “Ciclo di Dune”, sei romanzi scritti da Frank Herbet tra il 1965 e il 1985.
Verso la fine dello stesso anno viene pubblicato anche il secondo album, “Halfaxa”.

Nel 2013 ha trionfato nella categoria di artista dell’anno ai Webby Award, mentre il suo disco “Visions” viene proclamato miglior album di musica elettronica ai Juno Awards.

Il 6 novembre 2015 pubblica “Art Angels”, album considerato da Pitchfork Media come uno dei migliori progetti discografici dell’anno. Con questo disco l’artista dimostra di essere cambiata, orientando il suo stile verso un genere meno etereo, con testi e messaggi mirati. Nonostante questo suo ultimo cambiamento volto ad ottenere un genere più determinato, il suo stile rimane molto variegato. La musica di Grimes è una combinazione di musica elettronica, industrial, pop, RnB e, in alcuni tratti, musica medievale.

Oltre alle influenze musicali, vi sono quelle culturali, in particolare con riferimento al Giappone e all’universo dei manga e degli anime. La passione dell’artista per questo mondo è visibile anche nei suoi video musicali, come si può notare in “Kill V. Maim“, traccia appartenente al disco “Art Angels”.

“Geidi Primes”

Copertina di "Geidi Primes", 2009
Copertina di “Geidi Primes”, 2009

È stato il primo dipinto che io abbia mai fatto davvero, È uno dei miei primi pezzi “bulbo oculare”, quindi è stato una sorta di esperienza rivelatrice” dice Grimes. “L’arte è migliore se si utilizza qualcosa oltre alla matita portamine! In più, mi sono resa conto che il disegno sulla carta grande è più piacevole e meno noioso, e sembra migliore nella vita reale“.
Questa dichiarazione di Grimes accompagna l’uscita del suo album “Geidi Primes”, che presenta come copertina il disegno della stessa autrice, realizzato nel 2009. L’artista dichiara che questo è uno dei primi pezzi “bulbo oculare”, data la presenza di diversi occhi nella figura, anche all’interno delle cavità oculari.

“Art Angels”

Copertina di "Art Angels", 2015
Copertina di “Art Angels”, 2015

Un ibrido power pop sorretto da una produzione che si avvale di nuovi strumenti (tra tutti, un violino ripulito con l’autotune), ma soprattutto di un approccio 90s rivisitato con tanto di chitarrine liofilizzate, drum machine e tiro dance femminista nel senso di rock”. È così che il sito web “sentireascoltare” ha recensito l’ultimo album di Grimes, uscito il 6 novembre 2015.
Il nuovo stile meritava anche una svolta grafica. È per questo che Grimes ha deciso di lavorare personalmente alla copertina del suo album…e non solo. Grimes si è anche occupata dell’illustrazione di ogni singola traccia del suo album, fornendo così una ricca collezione di disegni.
Entrambi i lavori restituiscono al pubblico l’impressione di trovarsi davanti a disegni manga. Nasi piccoli, occhi enormi, figure slanciate e terribili mostri, sono questi i soggetti delle illustrazioni di “Art Angels”. Per completare l’opera fortemente influenzata ed ispirata al Giappone, Grimes introduce simboli fonetici appartenenti all’alfabeto giapponese.

Illustrazioni di "California", "Venus", "Pin", "World Princess part II", "Easily" e "SCREAM"
Illustrazioni di “California”, “Venus”, “Pin”, “World Princess part II”, “Easily” e “SCREAM”

“The Wicked + The Divine”

Font "The wiched + The Divine"
Font “The wiched + The Divine”

“The Wicked + The Divine” (Il malvagio + il divino) è una serie a fumetti britannica di genere fantasy contemporaneo. La serie è scritta da Kieron Gillen e disegnata da Jamie McKelvie. La prima edizione è del 2014, mentre in Italia è uscita nel 2017, a cura della casa editrice Bao.
La serie parla di dodici divinità che, ogni novanta anni, si incarnano in forma mortale, precisamente nella veste di pop star. Durante i primi due anni della loro permanenza sulla terra vengono amate, venerate e osannate dalle persone comuni, poi muoiono. Laura, la protagonista, si ritrova coinvolta nel tentativo di scagionare Lucifero, una delle divinità, da un’ingiusta accusa di omicidio.

La copertina #14

Copertina n. 14 di "The Wicked + The Divine"
Copertina n. 14 di “The Wicked + The Divine”

Per il numero 14 della serie a fumetti, Grimes realizza una copertina alternativa, disponibile su specifico ordine. La copertina rappresenta tre diversi soggetti. Sono tutti crani, di un umano, di un volatile e di un mammifero. In contrapposizione con la crudezza del teschio umano, con tanto di corna e sangue che fuoriesce dagli occhi, troviamo la testa del mammifero. Quest’ultimo è raffigurato con un occhio verde in pieno stile manga, una chioma nera lucida e un fiocchetto rosa.
A fare da sfondo a questi tre macabri personaggi, troviamo fiori e sagome di uccelli.

La copertina è stata presentata al Comic-Con di San Diego, mentre il fumetto è uscito il 9 settembre 2015.

 

Fonti:

Fonte immagini: http://actuallygrimes.tumblr.com/

Sito ufficiale di Grimes: http://www.grimesmusic.com/

Fonte testi: http://sentireascoltare.com/news/grimes-copertina-comic-book-the-wicked-and-the-divine/
                   http://lpwtf.tumblr.com/post/17287274007/grimes-claire-boucher-visions-ferociously
                   http://www.factmag.com/2015/10/28/grimes-illustrates-every-track-art-angels/