Marilyn Manson, un pittore inaspettato

Marilyn Manson, frontman dell’omonima band ed idolo musicale, ha da sempre avuto una grande passione: gli acquerelli.
I suoi primi disegni di cui si ha traccia risalgono al 1955, quando dipingeva piccole opere da vendere a spacciatori. Come Manson dichiara nel 2004 in un’intervista per la rivista “i-D magazine“, nel 1999 introduce il concetto delle “opere in cinque minuti”. Questi disegni venivano utilizzati dall’artista come merce di scambio per ottenere sostanze stupefacenti. Successivamente Manson ha iniziato a vedere gli acquerelli come opere fini a se stesse e non più come merce di scambio. Fu così che la sua collezione personale iniziò a crescere.

Questo processo creativo viene esposto al pubblico in una mostra, “The Golden Age of Grotesque” (Gli anni d’oro del grottesco), tenutasi a Los Angeles, tra il 13 ed il 14 settembre 2002. La mostra ottenne il consenso del pubblico. Un critico ha confrontato i dipinti di Manson con le opere di Egon Schiele, trovando in entrambi un sentimento di profonda sincerità. Max Henry, della rivista “Art in America“, paragonò le sue opere ai lavori di un “paziente che soffre di disturbi psichiatrici, al quale vengono dati materiali da utilizzare come terapia“. Henry aggiunse che il lavoro di Manson non sarebbe mai stato preso sul serio in un contesto diverso, affermando che il valore era “nella loro celebrità, non nel lavoro in sé

Due anni dopo, tra il 14 settembre e il 15 del 2004, Manson ha tenuto la sua seconda mostra, “Trismegisto”. Il 14 settembre si è tenuta a Parigi, mentre il giorno successivo si è spostata a Berlino.

Il 31 ottobre 2006, Manson ha aperto a Los Angeles la propria galleria d’arte, “The Celebritarian Corporation Gallery of Fine Art” (La Celebrazione della Corporazione della Galleria di Belle Arti).
È possibile vedere tutti gli acquerelli al link: https://www.mansonwiki.com/wiki/Marilyn_Manson_paintings#Paintings

C’è un’emozione che si verifica dentro di voi mentre dipingete? In caso contrario, se dovesse essere una, quale sarebbe e perché?
Sono probabilmente privo di emozioni mentre dipingo. È il mio posto segreto. La mente inconscia tiene il mio subconscio per il polso mentre la mia mano consapevole macchia la carta. Orrori e begli orfani fanno fuoriuscire tutto ciò che si nasconde nella mia anima. Dopo, quando è asciutto, si manifestano emozioni differenti a seconda di chi lo guarda. L’arte non è mai una cosa sola.”

Intervista rilasciata per Flaunt

 

The Celebritarian Corporation Gallery of Fine Art
The Celebritarian Corporation Gallery of Fine Art

Mansinthe

 

"When I get old"
“When I get old”

Il dipinto “When I get old” (Quando diventerò vecchio) è realizzato ad acquarello. La tecnica tradizionale è unita all’utilizzo dell’assenzio, bevanda altamente alcolica dall’inconfondibile colore verde. La scelta di questa particolare sperimentazione non è stata casuale. “When I get old”, infatti, è l’etichetta di “Mansinthe”, linea di assenzio prodotta da Marilyn Manson. Il nome nasce dall’unione di “Manson” e “Absinthe”, ovvero “assenzio” in inglese. Il dipinto è stato presentato al “Late Night with David Letterman“. Durante l’intervista con Letterman, Manson ha spiegato di essersi immaginato dopo un paio di anni trascorsi a bere assenzio. L’uomo che ha immaginato, la sua stessa rappresentazione, è il soggetto del dipinto.

Bottiglia di Mansinthe
Bottiglia di Mansinthe

Inizialmente il titolo era “When I get old, I would like to have a drink” (Quando diventerò vecchio, mi piacerebbe avere un drink), successivamente abbreviato.
Manson dichiara che l’opera è ispirata a William S. Burroughs, scrittore americano celebre per il romanzo “Pasto Nudo.
Il dipinto è stato esposto a Los Angeles presso la Khastoo Gallery’s, alla mostra “L’alchimia delle cose sconosciute, una meditazione visiva sulla trasformazione”. La mostra è stata inaugurata il 31 luglio 2010.
L’acquerello è in vendita su dipinti MarilynManson.com al prezzo di 3.000$.

Lest We Forget – The Best Of

Experience Is the Mistress of Fools
Experience Is the Mistress of Fools

“Experience Is the Mistress of Fools” (L’Esperienza è la padrona dei folli), è il titolo del dipinto utilizzato da Manson come copertina del suo album “Lest we forget – The best of”, rilasciato il 28 settembre 2004. Questo acquerello fa parte di un’edizione limitata di 25 pezzi, numerati ed autografati da Marilyn Manson. Attualmente i 25 esemplari sono stati venduti, tutti al prezzo di 3.000$, ma sono disponibili litografie a 300$.
All’interno del CD è presente “For God So Loved The World That He Gave His Only Begotten Son (Father’s Day Gift For Hugh Warner)”, tradotto in “Perché Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio Unigenito (regalo della giornata del padre per Hugh Warner)”. Questo lavoro è stato realizzato a tecnica mista, tra cui acquerello e collage. Il titolo fa riferimento ad un versetto biblico.

For God So Loved The World That He Gave His Only Begotten Son (Father's Day Gift For Hugh Warner)
For God So Loved The World That He Gave His Only Begotten Son (Father’s Day Gift For Hugh Warner)

Cry me a liver

Copertina di Flaunt, ottobre 2014
Copertina di Flaunt, ottobre 2014

Made with care by the incomparable @marilynmanson“. È così che la pagina twitter di Flaunt, rivista americana satirica, annuncia l’uscita del numero di ottobre. Il dipinto di Manson è realizzato con acquerello e inchiostro indiano. L’inchiostro indiano, detto anche “britannico” o “cinese”, è un semplice inchiostro nero o colorato. Una volta questo tipo di inchiostro era utilizzato per la scrittura e la stampa, mentre ora più comunemente usato per disegnare e definire, in particolare nei fumetti.

Il titolo dell’opera, “Cry me a liver”, ironizza sul modo di dire inglese “Cry me a river”, (piangere un fiume), corrispondente al nostro “Far piangere il cuore”. Marilyn sfrutta il gioco di parole tra “river” (fiume) e “liver” (fegato), rendendo la frase difficilmente traducibile in italiano. Un’ipotesi di traduzione è “Far piangere il fegato”, probabilmente con riferimento all’effetto negativo che gli alcolici hanno su tale organo.

 

Fonti

Fonte copertina Flaunt: https://twitter.com/FlauntMagazine/status/520633250641764353

Fonte intervista: http://www.flaunt.com/content/people/marilyn-manson?rq=marilyn%20

Fonte immagini e testi: https://www.mansonwiki.com/wiki/Marilyn_Manson_paintings#Paintings