Sanna Annukka e “Under the Iron Sea”, quando il folklore incontra il rock alternativo

Sanna Annukka è un’illustratrice ed incisore con l’amore per la natura e il folklore. Sanna è nata a Brighton, nel Regno Unito, da madre finlandese e padre inglese.

La sua attività lavorativa inizia con la vendita di stampe in un negozio di design chiamato “Hygge” a Islington, Londra. Fu proprio la vendita di un suo lavoro in questo negozio che la portò a collaborare con i Keane.

Ha aderito all’agenzia creativa Big Active e ha fondato una sua società di stampe serigrafiche limitate. Nel corso dei prossimi anni ha in programma di espandere la sua gamma di prodotti di stampe d’arte ad altri prodotti stampati, come arazzi di tessuto, carta da parati e abbigliamento.

Le sue illustrazioni sono una miscela unica di colore, arte tribale e modernità. Il suo lavoro è esteticamente accattivante, risente delle influenze nordiche e trasporta chiunque in un universo fiabesco e magico.
Attualmente divide il suo tempo tra la progettazione di collezioni per il marchio tessile finlandese Marimekko e il lavoro sulla propria gamma di serigrafie.

Sanna Annukka
Sanna Annukka

L’intervista

Conoscere Sanna Annukka

Come introduzione, per favore, potresti darci alcuni dettagli base su di te?
Sono nata a Brighton, East Sussex, il 9 agosto 1983. Mia madre è finlandese e mio padre inglese. Tutta la mia infanzia è stata divisa tra Paltaniemi (luogo originario di mia madre) e Brighton. Ogni estate la passavo in Paltaniemi, un bellissimo villaggio in riva al lago Oulujärvi, esplorando le foreste e pescando. Ho anche viaggiato in Lapponia con la mia famiglia. I miei giorni dell’infanzia, trascorsi in Finlandia, sono tra i miei ricordi più belli e sono una grande influenza per il mio lavoro. […]”

Fai principalmente illustrazioni o anche stampe di design? 
Il mio metodo preferito di lavoro è la serigrafia per le mie illustrazioni di grandi stampe in formato poster. Mi piace la qualità della stampa che ricevo da una serigrafia e anche la vitalità del colore che può essere raggiunto dagli inchiostri utilizzati.”

Qual è stato il tuo progetto preferito finora? 

I miei progetti preferiti sono in genere i progetti personali, la creazione di stampe in edizione limitata della mia opera. Ho fatto una serie di donne popolari a motivi geometrici, liberamente tratte dalla mia collezione preferita di storie, Kalevala, poema epico nazionale finlandese. La gamma di stampe a motivi geometrici di donne popolari sono l’inizio di un progetto in corso. Questo progetto sarà ripreso a breve e si tratta di illustrare 40 fanciulle in costume folk tradizionale da tutto il mondo. Queste illustrazioni saranno vendute come stampe su larga scala. […]”

La realizzazione di “Under the Iron Sea”

"Under the Iron Sea", 2006
“Under the Iron Sea”, 2006

L’inizio

Quando hai iniziato a lavorare per la copertina di un album? E qual è la differenza principale di lavorare su un’opera d’arte e altre opere d’arte create prima?

“Ho iniziato illustrando ‘Under the Iron Sea’, il mio primo incarico dopo la laurea dello scorso luglio. Io generalmente utilizzo la serigrafia per stampare i miei progetti personali, ma l’opera d’arte per ‘Under the Iron Sea’ è stata interamente realizzata con Photoshop. Ecco, questa è la prima differenza principale. Ciò che è stato bello è stato vedere il mio lavoro applicato a diversi formati, come il booklet dell’album.”

Come hai fatto ad ottenere il contratto per la copertina dei Keane
Completamente in modo casuale. Un amico della band ha acquistato una delle mie stampe dal negozio di un amico comune. La band ha visto la stampa nella sua casa e disse: ‘Questa è la persona che deve lavorare con il nostro prossimo album‘.” 

Hai ascoltato il nuovo album come ispirazione prima di fare l’opera d’arte? E se sì, cosa ne pensi del disco?
Devo aver ascoltato l’album almeno un centinaio di volte ormai – le mie canzoni preferite sono ‘A Bad Dream‘ e ‘Try Again’. Non avevo mai veramente ascoltato i Keane, a parte ‘Bedshaped’, quindi non sapevo cosa aspettarmi dal loro secondo album. Ma penso che sia una forte raccolta di canzoni e certamente ha influito sul mio lavoro. Ho individuato testi chiave e li ho illustrati, ma non in senso letterale. Tutte le mie illustrazioni sono di rappresentanza; mirano a catturare lo stato d’animo della canzone.”

Il lavoro

Abbiamo sentito che il booklet racconta una storia in immagini. Come hai fatto per il processo di sviluppo di quella storia? 
“Ho creato un sacco di illustrazioni ispirate da ciascuno dei brani. Il piano era quello di unire tutti gli elementi in un mondo surreale, quasi fosse una sequenza onirica. Non c’è narrazione definitiva […]. Voglio che lo spettatore possa notare cose nuove in questa sequenza.”

Ha lavorato esclusivamente su un PC o hai fatto scarabocchi o disegni come primo passo?
Faccio schizzi per alcune cose e poi passo alla loro scansione al mio computer per utilizzarle come modello. Comincio con la creazione di forme di sagome e infondo, a poco a poco, introduco dettagli complicati.”

Cosa significano i cavalli sulla copertina dell’album? 
I cavalli sono creature molto simboliche, che rappresentano la forza e la potenza e possono anche simboleggiare come affrontare le circostanze difficili. Sento che i cavalli sono un simbolo appropriato per l’album, come il tema di trattare di battaglie emotive e delle lotte della vita all’interno delle canzoni.”

I fan dei Keane hanno chiesto se hai tratto ispirazione dal poema epico nazionale finlandese, il Kalevala? Altre supposizioni dei fan riguardavano le ispirazioni orientali o indiane e il teatro di ombre cinesi…
Il Kalevala ha una grande influenza sulla mia opera, ma molti hanno anche detto che il mio lavoro ha un bel tocco orientale. Mi piace anche il design scandinavo degli anni ’50 e ’60, lo trovo molto influente.”

Copertine dei singoli di "Under the Iron Sea"
Copertine dei singoli di “Under the Iron Sea”

 

 

Fonti

Sito ufficiale: https://www.sanna-annukka.com/

Intervista: http://www.keanemusic.com/archive-comment.php?id=1042

Foto Sanna Annukka:  https://www.sanna-annukka.com/

Copertina album: https://en.wikipedia.org/wiki/Under_the_Iron_Sea#/media/File:Keane_Iron_Sea.jpg

Copertina singoli: https://it.pinterest.com/pin/9570217929405161/