Storm Thorgerson e i Muse, tra Cavalieri dell’Apocalisse e rivolte

Storm Thorgerson è stato un artista di massimo rilievo nel settore della progettazione grafica. I lavori che lo hanno reso celebre sono stati quelli per i Pink Floyd, i Genesis, Catherine Wheel e i Led Zeppelin.

Per leggere la sua biografia contenuta nel primo articolo a lui dedicato, clicca qui.

Le copertine per i Muse

Black Holes and Revelations

La copertina di "Black Holes and Revelations" nella versione dei Muse, 2006
La copertina di “Black Holes and Revelations” nella versione dei Muse, 2006

Per la creazione di questa copertina Thorgerson ha deciso di interpretare liberamente le figure dei quattro Cavalieri dell’Apocalisse, tratti dal Libro della Rivelazione, contenuto nel Nuovo Testamento. I quattro cavalli di diversi colori, ognuno per ogni Cavaliere, sono posti sul tavolo.

Secondo Mattew Bellamy (membro dei Muse), Storm Thorgerson, per la realizzazione di questa copertina, ha tratto ispirazione dalle canzoni “Knights of Cydonia” e “Invincible”, entrambe canzoni della band, in particolare per le figure dei cavalli, come si può leggere di seguito.

I quattro uomini sono seduti in un paesaggio alieno intorno ad un tavolo di legno robusto con la loro natura simbolica rappresentata da capi di vestiario opportunamente decorato. C’erano quattro cavalli in miniatura, come si può vedere. Questa raffigurazione è stata direttamente ispirata dalla musica, che comprendeva canzoni che sembravano evocare il suono dei cavalli al galoppo. […] I Muse sono una band contemporanea, quindi i nostri quattro Cavalieri non dovevano essere la rappresentazione dei mali del mondo medievale (guerra, fame, carestia e pestilenza), ma dei mali della società moderna.”

Estratto del libro “The Storm Raging”, di Storm Thorgerson.

I mali che quindi vengono sono rappresentati sono: Paranoia, Intolleranza, Narcisismo e Avidità.
Nella copertina, Paranoia indossa un abito completamente coperto di occhi, poiché sempre vigile. Intolleranza ha un vestito raffigurante diversi simboli religiosi a motivi geometrici. Narcisismo è vestito da molti specchi, dato che non può mai essere stanco di se stesso. E, infine, Avidità ha un abito d’oro.

Le divergenze creative

Storm Thorgerson durante lo shooting per la copertina di "Black Holes and Reveletions", 2006
Storm Thorgerson durante lo shooting per la copertina di “Black Holes and Reveletions”, 2006

Nella realizzazione della copertina, la band si è trovata in contrasto con le decisioni di Thorgerson. I Muse non approvavano la scelta dei cavalli in miniatura. Per Storm, però, questo elemento era ritenuto centrale per la realizzazione della sua idea. Inoltre, alla band non piaceva il paesaggio scelto, ovvero quello della spiaggia di Bardenas (Spagna) e hanno chiesto di colorarlo, rendendolo più simile al pianeta Marte.

Le diversità stilistiche si sono risolte con l’acquisto dei diritti d’autore del quadro da parte dei Muse. Questo ha permesso alla band di pubblicare la versione che preferivano.

La copertina di "Black Holes and Revelations" nella versione di Storm Thorgerson, 2006
La copertina di “Black Holes and Revelations” nella versione di Storm Thorgerson, 2006

Uprising

Copertina di "Uprising", Muse, 2009
Copertina di “Uprising”, Muse, 2009

Nella copertina del singolo “Uprising”, Thorgerson gioca con l’idea di rivolta e di rivoluzione. Il fronte e il retro del disco sono la riproduzione della stampa a getto d’inchiostro di Storm, In totale, sono presenti circa 150 orsacchiotti. Gli orsacchiotti sembrano spuntare dalla terra, in maniera minacciosa e al tempo stesso carina, dolce. Questa contrapposizione del soggetto rispetto al contesto crea l’ambiguità tipica dei lavori di Thorgerson.
Ogni peluche è alto circa 60 cm e sono stati tutti acquistati dal negozio di giocattoli “Hamleys” in Regent Street, ad un prezzo non esattamente conveniente. Gli orsacchiotti sono poi stati semi-sepolti uno ad uno in un campo a Bedfordshire, contea dell’Inghilterra orientale.

In un intervista Storm ha dichiarato che quei peluche sono per lui una vera e propria installazione di arte contemporanea.

Studio preliminare per la copertina "Uprising", Muse, 2009
Studio preliminare per la copertina “Uprising”, Muse, 2009

 Fonti

Fonte “Uprising”: https://www.hypergallery.com/uprising
Fonte “Black Holes and Revelations”: http://www.gigwise.com/blogs/106427/black-holes-and-revelations-album-artwork
Fonte immagini: http://www.musewiki.org