Storm Thorgerson, i Muse e la loro “assoluzione”

Storm Thorgerson è stato un artista di massimo rilievo nel settore della progettazione grafica. I lavori che lo hanno reso celebre sono stati quelli per i Pink Floyd, i Genesis, Catherine Wheel e i Led Zeppelin.

Storm nasce il 28 febbraio 1944 a Potters Bar, Middlesex. Ha frequentato il Liceo Cambridgeshire, stesso istituto dove hanno studiato Syd Barrett e Roger Waters. In seguito, ha continuato a studiare presso l’Università di Leicester, laureandosi in inglese e filosofia. Conseguita la laurea, si iscrive al Royal College of Art, dove studia cinema.

La sua carriera professionale inizia nel 1968, con la fondazione del gruppo grafico “Hipgnosis” assieme alla sua compagna, Aubrey Powell. “Hipgnosis” mirava alla progettazione di copertine di dischi musicali, tra cui anche singoli. Lo scioglimento di tale fondazione porta alla creazione della “Greenback film”, che vede come fondatori sempre Thorgerson e Powell. Lo scopo della “Greenback film” era quello di sviluppare riprese per video musicali.
All’inizio degli anni ’90, è nata la “StormStudios”, in collaborazione con Peter Curzon e un gruppo di liberi professionisti.

Storm Thorgerson
Storm Thorgerson

La maggior parte dei lavori di Thorgerson includono elementi surreali, che conferiscono alle sue opere un carattere unico. L’accostamento di elementi reali e surreali, di fotografia e disegno, pongono chi le osserva nella condizione di domandarsi cosa sia reale o no. Spesso, però, Storm ci stupisce, come nella copertina di “Wish you were here” dei Pink Floyd, dove l’uomo in fiamme è veramente coperto di fuoco e, come ricorda l’artista, “si bruciò i baffi“.

Le sue opere traggono ispirazione da Man Ray, Picasso, Magritte, Kandinsky, Juan Gris e Ansel Adams. Thorgerson descrive così il suo metodo di lavoro: “ascolto la musica, leggo i testi, parlo coi musicisti il più possibile. Mi vedo come una sorta di traduttore, traduco un evento audio (la musica) in un evento visivo. Nelle copertine mi piace esplorare l’ambiguità e la contraddizione, per essere delicatamente sconvolgente, utilizzando elementi reali in maniera irreale“.

Storm Thorgerson, si spegne  nel 2013, all’età di 69 anni, dopo aver combattuto col cancro.
Secondo lo scrittore Douglas Adams, è stato “il miglior designer di album di tutto il mondo”, giudizio pienamente condiviso da tutti gli appassionati di arte.

 

Le copertine per i Muse

Absolution

Copertina del CD di "Absolution", Muse, 2003
Copertina del CD di “Absolution”, Muse, 2003

La copertina è stata porgettata da Storm Thorgerson e Dominic Howard. Secondo i due creatori, “nell’opera si può vedere la gente che scende sulla Terra o che la lascia, l’interpretazione è libera.

La commissione per tale lavoro arrivò “tramite il meraviglioso Internet, dato che Dom, il batterista intrepido dei Muse, ha scoperto un lavoro a matita sul nostro sito e ha pensato che poteva funzionare per loro.

Copertina del DVD di "Absolution", Muse, 2003
Copertina del DVD di “Absolution”, Muse, 2003

Storm continua raccontando che “ci siamo incontrati con Dom e ci siamo accordati per rendere il disegno a matita come un vero e proprio evento: ombre di persone che volano sparse in terra, come se lanciate da uno squadrone volante, esseri magici in picchiata sulla Terra tra lo stupore dello spettatore a terra che alza lo sguardo. [..] Egli è profondamente commosso e sperimenta una sorta di “assoluzione”, in presenza di una tale vista miracolosa.
Elemento di spicco all’interno dell’immagine è il terreno, dove delle ombre antropomorfe sono disposte con rigorosa simmetria, evitando “la ripetizione della carta da parati“. Per ricreare al meglio la giusta atmosfera, per Thorgerson è stato fondamentale creare una texture nel terreno, fatta di fiori, ciottoli e striature, al fine di creare un fondale 3D su cui proiettare le ombre.

Copertina del vinile di "Absolution", Muse, 2003
Copertina del vinile di “Absolution”, Muse, 2003

Seguendo la sua filosofia dei “farlo per davvero”, Storm ha ritagliato delle forme di faesite e le ha fatte fissare alla parte superiore di alcuni pali. In seguito, ha portato queste strutture in una cava vicino a Londra, dove le ha fotografate sotto una forte luce solare, per ottenere ombre nitide.

Thorgerson, a lavoro concluso, dichiara che “mi sono sentito ‘assolto’ attraverso lo sforzo creativo.

Estratti di “Taken by Storm – The Album Art”, di Thorgerson.

 

CD di "Absolution", Muse, 2003
CD di “Absolution”, Muse, 2003

 

 

 

Fonti

Fonte biografica: http://www.famousgraphicdesigners.org/storm-thorgerson
Fonte immagine Storm Thorgerson: http://www.pinkfloyd.com/design/storm_bio.php
Fonte immagini: http://www.hipgnosiscovers.com/muse/absolution.html
Fonte testo: http://www.musewiki.org/Absolution