“Tappin Gofton” è il nome del duo di graphic designers Mark Tappin and Simon Gofton.
Mark e Simon hanno realizzato copertine degli album per i Coldplay, per The Chemical Brothers e per l’album di debutto degli Air Traffic.
In particolare, per i Coldplay, hanno realizzato l’artwork per “X&Y”, “Viva la Vida or Death and alla His Friends”, “Mylo Xyloto” e “Ghost Stories”.
I Coldplay e “Viva la Vida or Death and alla His Friends”
I Coldplay sono un gruppo britannico formatosi a Londra nel 1997. Lo stile della loro musica è alternative rock, nonostante mostri influenze di britpop. La band è composta da Chris Martin (voce, pianoforte, chitarra acustica), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso) e Will Champion (batteria).
Nel 2006 i Coldplay iniziarono a lavorare su quello che sarebbe stato il loro quarto album, “Viva la vida or Death and All His Friends”. L’album verrà pubblicato ben due anni dopo,il 13 giugno 2008, dopo una lunga fase di lavorazione.
“Viva la vida”, secondo quanto dichiarato da Chris Martin, è stato scelto come titolo in onore al quadro realizzato dalla pittrice messicana Frida Kahlo otto giorni prima di morire.
“Come sappiamo lei è passata attraverso tanta di quella merda (era affetta da poliomelite e spina bifida, soffriva di dolori cronici e in seguito ad un incidente dovette sottoporsi a 32 interventi) eppure dopo tutto ciò ha voluto realizzare un grande quadro in cui si leggeva, appunto, Viva la vida. Ho amato il coraggio di questo gesto. So che a molti verrà in mente la canzone di Ricky Martin, che rispetto come artista, ma vi assicuro che non c’entra nulla.”
La copertina
La copertina dell’album è stata realizzata dalla stessa band in collaborazione con Tappin Gofton. Come per l’intero album, anche la copertina ha richiesto un lungo periodo di lavorazione.
Inizialmente si è lavorato su una serie di schizzi su larga scala in cui venivano dipinti i titoli o i testi delle canzoni su vecchie mappe, libri, copie di vecchie opere d’arte, giornali e altri oggetti di seconda mano.
Il lavoro finale è stato poi fotografato e perfezionato al computer.
“Viva la Vida or Death and All His Friends” presenta sullo sfondo il celebre dipinto di Eugène Delacroix del 1830, “La Libertà che guida il popolo”, che libera la gente. La scritta è stata realizzata mediante l’utilizzo di una spazzola e vernice bianca.
La copertina presenta però una variante per il Tour asiatico di quell’anno. Per l’occasione, la parola “VIVA” risulta dipinta su strisce rosse e nere su fondo bianco. Il dipinto è stato realizzato dal batterista Will Champion su un muro nello studio “The Bakery”. La copertina è stata utilizzata dalla band nella homepage del loro sito ufficiale durante il 2008.
Prospekt’s March
“Prospekt’s March” è il quinto EP della band pubblicato nel novembre del 2008. Il disco contiene cinque brani inediti esclusi da “Viva la vida or Death and All His Friends¨ e tre versioni differenti di precedenti brani.
Visto il forte legame con il precedente album, anche la copertina ne riprende lo stile. Ancora una volta viene scelto un dipinto di Delacroix, “La battaglia di Poitiers”. Sopra a quest’opera è posto il titolo dell’album, sempre realizzato grazie all’uso di una spazzola intrisa di vernice.
Fonti
Fonte immagini: https://www.dreamsworld.it/emanuele/2009-05-25/il-significato-di-viva-la-vida-dei-coldplay/
Fonte testo: https://www.revolvy.com/topic/Tappin%20Gofton
http://wikivisually.com/wiki/Viva_la_Vida_or_Death_and_All_His_Friends