Il profumo dei cataloghi di “Momentum 8”

“Momentum 8 – Tunnel Vision” è il nome dell’ottava edizione della “Nordic Biennal For Contemporary Art”, tenuta a Moss (Norvegia) tra il 13 giugno e il 27 settembre 2015. Anche se la biennale è di portata internazionale, “Momentum 8” scava in un sentimento nordico di isolamento geografico e culturale. Non a caso l’esposizione si svolse a Moss, piccola città vicino ad Oslo, dove Edvard Munch si ritirò per quattro anni.

Punto di arrivo dell’esposizione era quello di analizzare la visione del tunnel come condizione culturale ed artistica. La cultura odierna, che si basa fondamentalmente sulla rete, non genera solo iper-connettività, ma ha anche il potere di disconnettere. Le persone, dunque, vivono in questo tunnel virtuale di isolamento.

Lo scopo degli artisti è quello di “affrontare le teorie della cospirazione, la paranoia e gli stati alterati della mente. La mostra esplora quella che potrebbe essere chiamata coscienza compressa, che può apparire incestuosa… Se Internet è stata una finestra sul mondo, è ora anche la nostra immagine speculare proprio sullo schermo.
A “Momentum 8”, il tema della visione a tunnel si snoda come esperienza multisensoriale, innescando stati alterati della mente e consapevolezza fisica. La mostra mirava a creare un ambiente che facesse appello a tutti sensi e che legasse le varie sedi e gli eventi insieme attraverso il tempo e lo spazio.

Locandina "Momentum 8 - Tunnel Vision", 2015
Locandina “Momentum 8 – Tunnel Vision”, 2015

 

I catolghi

Copertine e coste dei cataloghi di "Momentum 8 - Tunnel Vision", 2015
Copertine e coste dei cataloghi di “Momentum 8 – Tunnel Vision”, 2015

L’esposizione “Momentum 8” è stata accompagnata da due pubblicazioni, contenenti fotografie, testi e interviste di Jonatan Habib Engquist, Birta Gudjonsdottir, Stefanie Hessler e Toke Lykkeberg, curatori della mostra. Entrambi sono stati pubblicati da Mousse Publishing.

La parte grafica è stata affidata ad Ariane Spainer, designer attiva a Berlino. Ariane si è anche occupata del logo della mostra.

Uno degli aspetti più interessanti delle due pubblicazioni è la presenza di due diversi oggetti nelle coste dei libri.

Il libro vero e proprio (chiamato “Reader”, in opposizione al catalogo fotografico), dalla copertina prevalentemente nera, all’interno della propria costa contiene un piccolo flacone di profumo. La fragranza è stata creata per ricreare la sensazione di trovarsi in un tunnel. La realizzazione di questo profumo è stata affidata all’artista Sissel Tolaas.

Copertina e costa di "Reader", 2015
Copertina e costa di “Reader”, 2015

Il catalogo fotografico (chiamato “Viewer”), invece, presenta una copertina principalmente bianca e, come piccolo oggetto annesso, una chiavetta USB. Sulla chiavetta USB è stampato il logo dell’esposizione, bianco su fondo nero. Rimuovendo la chiavetta dal catalogo ed inserendola in un PC, si nota che la chiavetta non è vuota. In essa sono contenuti file multimediali, ovvero tracce sonore della musicista svedese Zhala e opere video dell’artista Edward Shenk.

Copertina e costa di "Viewer", 2015
Copertina e costa di “Viewer”, 2015

 

 

 

 

Fonti

Fonti immagini: https://www.moussepublishing.com/products-page/product/momentum-8-tunnel-vision-reader/
                           http://arianespanier.com/momentum-8-tunnel-vision-nordic-biennial-for-contemporary-art/

Fonti testi: http://www.idnworld.com/imprints/Mousse-Momentum8
http://www.ilpost.it/2016/07/04/copertine-piu-belle-2015-design-observer/momentum/
http://www.momentum.no/2015.313708.en.html